soluzioni ad alto valore aggiunto a portata di tutti

Todos.it progetta e realizza soluzioni per aziende ad altro contenuto tecnologico:

Collegamenti radio/ottici, collegamenti in fibra ottica e rame, sistemi di videosorveglianza, controllo accessi, sicurezza, automazione, condizionamento. La convergenza delle applicazioni sulla tecnologia IP fa di Todos.it un partner qualificato per la realizzazione di progetti complessi come la realizzazione completa di aree industriali o residenziali, uffici, strutture ricettive.

Collegamenti punto-punto in ponte radio

La presenza di un collegamento tra le sedi della Vostra azienda o gli uffici, facilita e velocizza, rendendo economico e sicuro, lo scambio di informazioni.

La condivisione di informazioni e risorse diventa più flessibile e veloce garantendo la circolazione immediata di qualsiasi dato (audio/video, progetti, documenti, messaggi, segnali di processo, ecc.).

Todos.it srl progetta e realizza collegamenti radio sia in banda libera che licenziata, forte di un’esperienza maturata nel mercato degli Operatori di Telecomunicazione, proponendo soluzioni di alta gamma con prestazioni e stabilità ai massimi sul mercato.

Collegamenti punto-multipunto in ponte radio

Le due principali applicazioni di soluzioni punto-multipunto sono l’accesso a servizi di connettività e la realizzazione di sistemi di videosorveglianza.

Tramite collegamenti punto-multipunto i Wireless Internet Service Provider (WISP) possono creare infrastrutture volte a fornire servizi di connettività con prestazioni paragonabili a quelle di collegamenti in rame e fibra ottica.

Mediante l’utilizzo di infrastrutture multipunto è possibile implementare in modo molto semplice e espandibile sistemi di videosorveglianza cittadina o privata.

Coperture WiFi e Hotspot

La necessità di avere una copertura WiFi efficiente e stabile è particolarmente sentita dalle aziende, i poli tecnologici o sportivi, le aree a frequentazione turistica, le strutture ricettive (hotel, camping, stabilimenti balneari). Ciascuna applicazione richiede una fase di progettazione iniziale che tenga conto delle specifiche esigenze del cliente, delle normative in vigore e delle caratteristiche dell’area da coprire. Inoltre é fondamentale che gli Hotspot pubblici rispettino la normativa in materia di autenticazione, per non incorrere in sanzioni.

Tramite sistemi di elaborazione delle immagini è possibile monitorare vie di accesso con applicazioni di lettura targhe, riconoscimento facciale, conteggio degli accessi, abilitando allarmi specifici a seconda della situazione che viene rilevata dalle telecamere. L’integrazione con le tecnologie wireless o in fibra ottica consente la realizzazione di infrastrutture diffuse su grandi aree territoriali, anche per applicazioni specifiche come il monitoraggio boschivo e la prevenzione incendi.
Particolari situazioni possono richiedere l’uso di telecamere termiche, per il monitoraggio di aree in totale oscurità.

Videosorveglianza

Con un sistema di videosorveglianza IP è possibile monitorare qualsiasi tipo di area interna o esterna, in ogni condizione di luminosità, tramite postazioni remote come smartphone o tablet.

La grande diffusione di reti WiFi comporta problemi di interferenza, instabilità della connessione e cadute di segnale che possono essere ovviate solo con un’implementazione che tenga conto di tutte queste variabili.

VoIP

La migrazione su IP dei sistemi di telefonia ha reso possibile la realizzazione di impianti telefonici molto versatili. Con costi contenuti è possibile implementare soluzioni potenti e che consentono la totale personalizzazione di tutte le funzionalità base ed evolute, oltre all’integrazione tra centralino telefonico e PC, videocitofono, controllo accessi. E’ possibile integrare in modo semplice la telefonia con i sistemi informativi aziendali in modo da avere in automatico la scheda cliente visualizzata sul terminale o reindirizzare automaticamente il chiamante al reparto di interesse. Ogni funzionalità può essere completamente personalizzata in funzione delle esigenze del cliente.

Antintrusione e controllo accessi

Grazie all’integrazione tra le tecnologie convergenti sull’IP è possibile coordinare la funzionalità di sistemi antintrusione e di controllo accessi, con tutti gli altri sistemi presenti in azienda. I sistemi di allarme e antintrusione vengono spesso connessi con l’impianto di videosorveglianza, mentre il controllo accessi viene utilizzato anche per definire politiche di accesso e di utilizzo di determinate aree aziendali in base a fasce orarie e gerarchie organizzative. E’ opinione diffusa che un sistema di controllo accessi evoluto sia inutile in un’azienda di piccole dimensioni, mentre rapide valutazioni di carattere economico portano ad evidenziare come installare un sistema di questo genere in azienda comporti un investimento che viene recuperato entro un anno.